lunedì 22 giugno 2009

Quando il fuoco della passione per il tombolo prende

Solo chi lavora al tombolo può capire il titolo di questo post!
Se non si è mai lavorato al tombolo sembra che sia una tecnica difficilissima, poi bastano pochi suggerimenti e si è in grado di poter realizzare dei piccoli capolavori.
Questo è quello che è capitato ad una mia amica, vi ricordata di Loredana???
Sì, una delle mie compagne di viaggio a Parma. Qualche anno fa aveva acquistato tutto l'occorrente per imparare il merletto a fuselli ma poi non aveva mai avuto il tempo o la voglia di imparare.
Quando ha deciso di venire a Parma si è iscritta ad un'atelier della maestra merlettaia Busi......conclusione ha trascorso tre quarti del tempo della mostra nello stand della Signora Busi dove ha imparato alla perfezione il punto tela.
Tornata a casa si è messa al tombolo ad esercitarsi, poi mi ha chiesto qualche consiglio, tipo come fare le curve e un piccolo disegno. Abbiamo scelto, di comune accordo, il primo lavoro che viene proposta sul libro della Sig.ra Busi "Il sogno nelle mani", che tra le altre cose è stato il primo libro di merletto in mio possesso, e lì ha scoperto anche le barrette o spranghette.
Ed ecco che con piccoli suggerimenti ha preso corpo il suo primo lavoro a tombolo e , come dico io, è stata presa dal sacro fuoco della passione per il tombolo.
Mi racconta che ogni minuto che "perde" nel adempiere alle facende quotidiane di madre, moglie e nonna, non fa altro che pensare al tombolo.
Ecco le foto del suo lavoro (sono molto sfuocate e per questo vi chiedo scusa, ma le ho scattate con il cellulare)


Alla prossima

5 commenti:

  1. chissà come mai questa storia mi sembra di averla già vissuta ....
    hai ragione mena io in questo momento ho finito tutti i lavori che avevo "appesi" e ne sto mettendo a punto uno nuovo ma ancora non è perfetto e non posso cominciarlo. non sai la sera quanto mi prudono le mani :-) :-)
    auguri alla tua amica ha fatto un ottimo lavoro

    RispondiElimina
  2. Complimenti alla tu amaica Mena, è stata bravissima!!!

    ciao!

    RispondiElimina
  3. Comprendo comprendo e Antonia ti mette un fuoco che non si spegne tanto facilmente!!!
    complimenti alla tua amica è veramente brava!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti a Loredana!!!!!
    Davvero, a me sembra comunque difficilissimo!!!!
    Un grande bacio
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  5. Beh intanto congratulazioni alla tua amica Loredana!
    E poi capisco benissimo che percepire in chi è vicino a noi la nascita di una nuova grandissima passione sia una emozione davvero unica!!!
    Tante volte ci vuole la... "congiunzione astrale" giusta!
    baci

    RispondiElimina