TRADUTTORE

Translate Italian to EnglishTranslate Italian to GermanTranslate Italian to FrenchTranslate Italian to PortugueseTranslate Italian to SpanishTranslate Italian to Russian
gadGet by genialFactory

lunedì 22 settembre 2008

Io e il Tombolo (parte prima)

Come promesso a Enrica vi racconto un pò di me e di come ho conosciuto e imparato ad amare il tombolo.
Premetto che ho studiato in Svizzera, ragion per cui ho imparato molte arti manuali già da piccolissima (uncinetto, maglia, ricamo ecc.), inoltre ho una madre che, quando io e le mie sorelle eravamo adolescenti, non ci ha mai permesso di trascorrere le vacanze estive e i momenti liberi con le mani in mano e per quanto mi riguarda questa cosa non dispiaceva affatto anzi.........
Una volta sposata e nato il primo figlio non avevo più tempo per niente , tranne che sferruzzare qulche tutina , copertina o maglioncino; idem e se possibile,ancora meno tempo, dopo la nascita , a distanza di due anni, del secondo figlio.
Ma già quando entrambi i figli avevano rispettivamente 2 e 4 anni non vedevo l'ora di riprendere a creare qualche meraviglia con le mani, e quì entra in scena mio marito. Si,si,avete capito bene "mio marito!!!!!".
Una domenica di Settembre del 1997 vedendomi un pò cupa in volto ( o meglio depressa)
mi propose di andare da una sua zia che conosceva l'arte di lavorare il tombolo, invogliandomi ad imparare questa tecnica (SEMPRE MIO MARITO).
La zia fu molto gentile mi fece vedere qualche passaggio e mi diede appuntamento da lì a 15 giorni in quanto lei era in partenza per la BIENNALE DI CANTU'.
Dopo 15 giorni mi recai da lei e per la prima volta cominciai ad affacciarmi in questo mondo da favola fatto di pizzi e sogni che comunemente viene chiamato Tombolo.
Credo che poche persone abbiano avuto una maestra come la mia, mi ha trasmesso il suo sapere senza remore e senza timori e soprattutto senza chiedere mai nessun compenso,ed io ho ancora moltissimo da imparare da le. Sa essere gentile ma ferma quando si tratta di sfilare e rifare un lavoro, provare su dei campioni ( cosa che mi scoccia molto) prima di eseguire un lavoro per vedere quante coppie di fuselli ci vogliono ecc. ecc.
Naturalmente mi ha sempre invogliato ad ampliare le mie conoscenze e così ho frequentato un corso, nel lontano 2001,di una scuola di Milano che teneva e tiene ancora dei corsi a Napoli.Durante questo corso ho conosciuto delle Signore che ora sono amiche, della zona Vesuviana, così abbiamo iniziato ad incontrarci con una certa regolarità.
Nel 2004, per la prima volta ho esposto dei mie lavori alla biennale di Sansepolcro.

Teresa, che è la più intraprendente del gruppo, ci ha invogliate tutte a partecipare al primo Concorso che si è tenuto a Cervaro (FR) con il titolo "Una croce in terra Sancti Benedicti", concorso che Teresa ha STRAVINTO.
Quì di seguito potete vedere la croce che ho presentato io al concorso, nello specifico è quella con il ramo eseguito a punto venezia e con l'uccellino.

Ad un certo punto abbiamo deciso di darci un nome e di comune accordo, ma l'idea è stata di Teresa, abbiamo scelto il nome "Il Fil'armonico".
Il primo lavoro che porta il nome del nostro gruppo sulla scena nazionale è stata una STELLA che ho eseguito su disegno della mia amica Teresa per il progetto "Un pannello per il Quirinale" dell'associazione "De Fabula" di Genova nel dicembre 2005 con menzione nel libro di Rosalba Niccoli "Pizzi e Ricami tradizionali in un pannello per il Quirinale" Erga edizioni.


4 commenti:

Pina ha detto...

ciao mena!
che piacere trovare un tuo commento sul mio blog!!!
sei stata carina a passare da me!
bello il tuo blog, ho letto anche la storia dei tuoi inizi e ammirato i tuoi splendidi lavori...ma tanto io ti ho vista al lavoro ,quindi...
sara' un piacere x me tornare atrovarti...
baci

Susy ha detto...

Mena lo sai che anche io mi ritrovo "imbrigliata" con i miei hobby proprio perchè ci ha messo lo zampino il mio ragazzo? eheh... magari un giorno ti racconterò.
Un bacione e complimenti per i tuoi bei lavori... quindi la prossima mostra a sanSepolcro quando sarà?

francesca ha detto...

ciao mena era un po che non giravo sui blog amici ma eccomi qui ad ammirare i tuoi lavori. non è che stai pensando di fare una capatina a roma per l'hobby show 4 e 5 ottobre? sarebbe carino incontrarci
io sarò a pompei e sul vesuvio credo il 19 ottobre per un giro motociclistico, ma in quelle occasioni non mi è consentito fare deviazioni. mi sembra che a pompei faremo un giro guidato chissà magari ti avverto per tempo
un saluto

Mena ha detto...

Per l'Hobby show non verrò sicuramente ma se mi capita di trovarmi da quelle parti ti fo sapere.
Per quanto riguarda la tua venuta in Campania .......vedremo, se mi trovo da quelle parti
ciao Mena