TRADUTTORE

Translate Italian to EnglishTranslate Italian to GermanTranslate Italian to FrenchTranslate Italian to PortugueseTranslate Italian to SpanishTranslate Italian to Russian
gadGet by genialFactory

mercoledì 13 maggio 2009

RESOCONTO DEL VIAGGIO A PARMA PER ITALIA INVITA

Carissimi, eccomi finalmente con due minuti a disposizione per aggiornare il mio blog e per rendervi partecipi del fantastico fine settimana che ho trascorso a Parma.
Vi racconto tutto dall'inizio............
Due anni fa ho visitato per la prima volta il Forum internazionale del merletto che si tenne a Rimini; sarei dovuta partire con un'amica, ma all'ultimo minuto mi ritrovai da sola sul treno diretto a Rimini.Dopo 7 ore di viaggio mi ritrovai catapultata in un mondo fantastico, come ho già detto allora, mi sentivo come Alice nel paese delle meraviglie o come Pinocchio nel paese dei balocchi. Stordita, inebriata da merletti e ricami semplicemente magnifici. C'erano maestre e scuole di cui avevo solo letto sui giornali, ma avendo solo due mezze giornate a disposizione e potendo pernottare solo una notte (i figli erano due anni più piccoli.........) mi ripromisi di organizzarmi meglio per quella che sarebbe stata l'edizione del 2009.
Ed infatti quest' anno ho iniziato ad organizzarmi per tempo: prenotazione dell'albergo fatta il 2 febbraio, biglietto del treno subito dopo Pasqua e biglietti d'ingresso ad ITALIA INVITA on-line appena ne hanno dato la possibilità, idem per gli atelier!!!!!!!
SORPRESA!!!!!!!!!!! Avevo preventivato di partire da sola e mi sono ritrovata accompagnata da due signore che all'inizio del viaggio erano semplicemente delle conoscenti.
Confesso che avevo qualche timore, l'esperienza di due anni fa era stata più che positiva fatta da sola; come sarebbe stata quella di quest'anno in compagnia di persone che non conoscevo bene e che avevo frequentato poco?????????????
FANTASMAGORICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' incredibile: tre persone sulla stessa lunghezza d'onda; autonome, ma unite in primis dalla stessa passione folle per tutto quello che riguarda questo mondo, dagli stessi principi di rispetto e di complicità.......insomma tre persone diverse ma uguali.
Si paaaaaaaaarteeeeeeee giorno 8 maggio 2009, Stazione di Napoli, ore 11.54, treno Alta velocità (grande invenzione, si attravarsa l'Italia e non te ne rendi nemmeno conto).
Arrivo a Parma in Albergo alle 18 circa, rinfrescatina, cena e Taxiiiiiiiiii per Parma centro. Nel frattempo avevo sentito telefonicamente Agnese, una del comitato organizzativo di Italia Invita, che mi ha dato il numero di Stefania.......(per me era semplicemente Stefania del forum "soloricamo", una delle tante che ricordavo di aver intravisto due anni prima e che mi avevano fatto conoscere il loro forum).
Telefono a Stefania, voce simpatica, e ci diamo appuntamente alle 22 circa davanti al Teatro Regio.
Nel frattempo insieme alle mie due amiche, è già....., per me erano diventate già amiche!!!!! scopriamo una fantastica gelateria che prepara gelati molto buoni e sopratutto belli anche da vedere.....a forma di fiore


la foto non rende bene, vi assicuro che sembrava di mangiare una rosa ma a gusto di bacio e Giovanna ( semifreddo allo zabbaione slurp!!!!!!!!!!!)
Alle 22 ci rechiamo nei pressi del Teatro Regio ma non mi sembra di vedere nessuno.... poi sento arrivare un flusso quasi magico da un gruppetto di tre donne mi avvicino circospetta e chiedo: "Scusate ma una di voi è Stefania?????"
Naturalmente la risposta è affermativa c'è Stefania che mi presenta Lorella e Simonetta e io presento: me, Loredana e Tina.
Cominciamo a chiacchierare e dopo pochi secondi sembriamo un gruppo di vecchie amiche che si conosce da tempo.
Stefania mi informa che sta per raggiungerci un mito del forum di "soloricamo", Jeanin dal Canada.
Sì, sì, avete capito bene una ricamatrice che è venuta dal Canada solo per Italia Invita.
...........siete curiosi di vedere la foto che abbiamo fatto???????? e le foto del forum?????????
Spero di tovare due minuti domani per continuare il mio racconto oramai sono già le 22.53 e devo impormi con i ragazzi per spegnere le luci nelle loro camere.
Notte notte !!!!!!!!!!

5 commenti:

Grazia ha detto...

Che bello Mena!!!
Sarei venuta molto volentieri, ma quest'anno mi tocca rinunciare a queste occasioni...se tutto va bene l'anno prossimo non me ne voglio perdere una!...vado pure al raduno degli alpini, giuro! :)

Pina ha detto...

sono contenta x te x la bella esperienza parmense!
mi dici d'avermi pensata tanto,chiamami saro' felice di parlare un po' con te...
baci

francesca ha detto...

ecco appunto continua il tuo racconto perchè ti sei dimenticata di dire che hai conosciuto anche meeeeee
adesso ti mando subito la foto che abbiamo fatto insieme
a presto

PuntoCroce ha detto...

Magnifica giornata Mena!!!
Non si può mai prevedere come andrà, ma direi che ti è andata di lusso!!!
Aspettiamo le foto (sono curiosa!!!)
Un bacione e una buona giornata...
come stai in questo periodo? Mi auguro meglio, con tutto il cuore...
baci
maria rosa

Anonimo ha detto...

beh l'inzio del viaggio è stato elettrizzante e coinvolgente! ora elggo anche il resto ;)