TRADUTTORE

Translate Italian to EnglishTranslate Italian to GermanTranslate Italian to FrenchTranslate Italian to PortugueseTranslate Italian to SpanishTranslate Italian to Russian
gadGet by genialFactory

giovedì 13 settembre 2012

Opere segnalate e premiate ai Concorsi della XV Biennale Internazionale di Sansepolcro

Quì di seguito troverete tutte le opere segnalate e premiate ai Concorsi della XV Biennale Internazionale del merletto, con le motivazioni.
A differenza degli altri anni ci sono stati dei premi speciali tre(3) e sei(6)  premi per il concorso dedicato al 1^Millenario di Sansepolcro che cade proprio quest' anno, oltre alle 10 segnalazioni e ai 10 premi per il Concorso Internazionale "La donna: la lunga via dell'emancipazione"



Premi Speciali

Premio Cultura
"Fiori di Sardegna", di LINA REVERBERI , Italia, quale omaggio alla narratrice e premio Nobel Grazia Deledda presa ad esempio della emancipazione femminile

Premio Copertina
"Long way of emancipation", di KATHARINA KERN, Germania, quale "bella grafica" in omaggio a Giovanna d'Arco

Premio Stilismo
"Persephone", di VISHNA STANUGA COLLINS, Australia, qual é un bel riuscito capo d'abbigliamento nella storia degli abiti femminili, che ricorda il riaffiorare di Persefone dalle ombre, ed é un pezzo unico e intero di raffinato merletto moderno.


CONCORSO INTERNAZIONALE DI MERLETTO.
1^ Millenario di Sansepolcro:Storia, Arte e cultura nel borgo di Sansepolcro dalle origini ad oggi

6^"Numeri ", di GIUSEPPINA BERNASCONI, Italia, perché numeri sbarazzini, ma non tanto, richiamano l'attenzione su chi seppe ben distinguere con i numeri, Luca Pacioli.

5^"Merlettaie", di SABRINA SCANTAMBURLO, Italia, quale degna lode Ale merlettaie di Sansepolcro con il loro tipico tombolo.

4^"Florilegio", di MARINA SANTI, Italia, perché abili intrecci mostrano vari pregevoli tipi di pizzo.

3^"Parallelepipedo" di MARIA LUISA GABOS,Italia, perché la perizia scientifica di Luca Pacioli sembra incontrarsi con la maestria di Giorgio Morandi.

2^"Volto Santo", di MARIA GRAZIA GIACOMINI, Italia, quale bell'abinamento di materiali contrastanti: effetto efficace.

1^ "Stelle su Sansepolcro", di MILA SCATENA, Italia. plurimillenarie stelle vigilano sul ben fatto nucleo del borgo millenario di Egidio e Arcano.



X Concorso Internazinale del merletto."La donna: la lunga via dell'emancipazione"

Opere segnalate

10^"Donne che tessono la storia", dell'ASS.AGO, FILO E FUSELLI, (Italia), quale interessante lavoro dimostrativo delle tappe della donna più in vista degli ultimi secoli.

9^"Acrostico Verticale", di FLAVIA VALENTINI, quale interessante lavoro dimostrativo

8^ "Emancipazione uguale libertà", di MANUELA BAITA, Italia, quale commovente ricordo delle antiche merlettaie

7^"Con il proprio sacrificio si conquista e difende la libertà  e si costruisce una società migliore ", di RENATA FRANCESCHI, Italia, perché buono il lavoro delle fiamme che avvolgono la Pulzella d'Orlean.

6^"Omaggio a Madame Curie", di GIUSEPPINA BERNASCONI, Italia, quale lineare lavoro elegante, per la prima donna della ricerca scientifica.

5^"Io mi prostro", di RITA COCCI, Italia, quale pezzo creato con pregevole tecnica contemporanea.

4^"Jeanne D'Arc", di IRENA RADLINSKA, Belgio, perché la visione dei tulipani, che attraverso fresche gradualità cromatiche d'una trina raffinata ascendono aprendo al cielo il loro candore, puo ricordare la spiritualità interiore che muove la Pulzella d'Orlean.

3^"Il popolo gaudente festeggia la parità della donna", di ANNALISA PENZO, Italia, quale visione ottimistiche per una raggiunta Parità realizzate con fine esecuzione

2^"Bilancing", di TSAMPARA SOFIA, Grecia, perché spiritose immagini attraverso le quali la donna si conquista uno spazio nella società.

1^"L'evoluzione perfetta: l'emancipazione da donna a Madonna", di MIRTA PINTA, Italia, perché attraverso una trina lavorata benissimo ha voluto indicare come meta assoluta della evoluzione femminile la realtà della donna madre di Gesù Cristo.

OPERE PREMIATE

10^ "Emancipazione femminile=Parità", di NELLY FAVRO COMINO, Italia, perché in maniera astratta ha inteso esprimere lo squarcio nella tradizione più retriva come l'apertura verso orizzonti di emancipazione.

9^"Givanna d'Arco", di DANIELA BENCINI, Italia, per la varietà di punti del merletto in un contesto significativo

8^"Desideri di emancipazione", di CIGDEM DEMIR, Turchia, perchè farfalle e fiori colorati contrastano in maniera fantasiosa con la massa nera di capelli e del volto celato dalla benda nera

7^"Il lungo cammino dell'emancipazione femminile", di MILA SCATENA, Italia, quale fantasiosa sintesi del riscatto femminile

6^"Dignitas Sexus", di ARCANGELA GALLO, Italia, quale ricordo importante delle leggi di Federico II a favore delle donne

5^"Passa per la scuola il cammino  dell'emancipazione", di NICOLE OVAERE, Francia, perchè con tecnica moderna (fili metallici e colori) segna le le orme obbligatorie nella scuola per la dignita e l'elevazione della donna nella societa civile.

4^"La metamorfosi, evoluzione da angelo a donna", di DANIELA SESSI, Italia, perchè con spiccata fantasia ha messo in rilievo la dignità della donna

                             

3^"Una visionaria d'azione", di MARINA GRAGLIA, Italia, perchè ha sintetizzato in maniera moderna il valore della donna con il simbolo di Giovanna d'Arco esaltando la figura con cotrapposizioni metriche e di colore

2^"I Tulipani ", dell'ASS."IL TOMBOLO DI ANGHIARI", Italia, perchè i tulipani pur partendo da una radice comune si sviluppano in modo autonomo assumendo ciascuno una distinta personalità,ed il lavoro, pur restando fedele alla Scuola Marcelli cui si ispira, sa aprirsi in un' architettura spettacolare che prelude a ulteriori sviluppi





1^"The long road of the emancipation", di OLWYN SCOTT, Australia, quale migliore panorama delle tappe evolutive durante l'emancipazione della donna, eseguito con mirabile maestria sia dal punto di vista tecnico che concettuale.

                                 
Alla prossima

3 commenti:

Marm ha detto...

Grazie Mena, mi son letta tutte le motivazioni, ti ho vista e sbircito alcune opere. Chissà che capolavori!
Grazie e un caro abbraccio. Donatella

Jeanine in Canada ha detto...

Le foto di questi capolavori saranno pubblicate da qualche parte eventualmente? C'era un catalogo fatto della mostra? Ah! Quanto mi sento così lontana via!!

Gabriella ha detto...

Non sono mai mancata alla biennale,è una cosa veramente speciale, ci andrò nel 1° W.E. di ott. con 3 amiche. Grazie per le anticipazioni!