16.000: CREATTIVA SPLENDE SOTTO IL SOLE DI NAPOLI
A due anni dal debutto alla Mostra d’Oltremare, il quarto appuntamento della manifestazione di Promoberg Fiera Bergamo dedicata alle arti manuali ha registrato gli importanti incrementi del numero degli espositori e del pubblico, sempre più attento e competente. Piace il format dell’evento, che abbina alla ricca parte espositiva un altrettanto corposo calendario di corsi e laboratori rivolti al pubblico, vero protagonista della manifestazione. Successo anche per la seconda edizione dell’iniziativa in collaborazione con l'Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli che ha dato la possibilità a dieci esponenti della new generation creativa locale di esporre gratuitamente in fiera i propri lavori.
Ancora grafici positivi per la quarta edizione di Napoli Creattiva. La manifestazione di Promoberg Fiera Bergamo dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, durante le tre giornate alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dopo il buon dato riguardante le imprese – 92 espositori, con un incremento del 15% rispetto all’anno scorso e del 46% rispetto al debutto di due anni fa – conquista anche l’alto gradimento da parte del pubblico. Sono state infatti 16mila le appassionate (il pubblico è formato nella quasi totalità da donne), che hanno invaso con tanta energia e fantasia i due padiglioni dedicati alla manifestazione, con un incremento del 14% rispetto al 2013.
Dati che confermano la bontà del format di Creattiva, che abbina alla ricca e variegata area espositiva un altrettanto corposo calendario riguardante corsi, laboratori, e dimostrazioni per il pubblico. Il quale, non aspettava altro che conoscere direttamente dagli espositori e artigiani del settore tutti i segreti e le tecniche delle arti manuali per realizzare i prodotti più svariati e fantasiosi.
Grazie al prezioso e professionale apporto degli espositori, il pubblico, protagonista principale della manifestazione, ha potuto partecipare a centinaia di appuntamenti, per una formazione altamente specializzata, mirata, e difficilmente fruibile in altre situazioni e contesti.
I buoni risultati della manifestazione sono frutto anche di collaborazioni con enti e realtà che gravitano attorno al settore delle arti manuali. In particolare Napoli Creattiva ha potuto contare ancora sull’importante sinergia con l’Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, che ha permesso a dieci giovani creativi partenopei di esporre gratuitamente in fiera. I rappresentanti della new generation creativa locale hanno così potuto mettere in vetrina tutto il loro talento. L’augurio di Promoberg e dell’assessorato del Comune di Napoli è che ciò possa contribuire a proficui sbocchi professionali, in un momento in cui il tema dell’occupazione giovanile è molto sentito.
“L’andamento di Napoli Creattiva - osserva Stefano Cristini, direttore di Promoberg Fiera Bergamo -, con gli importanti incrementi del numero sia degli espositori che dei visitatori, conferma quanto il suo format sia molto apprezzato. Mi piace evidenziare l’alta qualità e l’originalità apportate dagli espositori, e il notevole livello di competenza e attenzione del pubblico. Sottolineo inoltre l’importante e proficuo rapporto di collaborazione instaurato con l’assessore ai Giovani del Comune di Napoli, la dottoressa Alessandra Clemente, che ha consentito di concretizzare per il secondo anno consecutivo l’iniziativa che vuole favorire uno sviluppo lavorativo alle nuove generazioni, permettendo nel contempo al pubblico di fruire di nuovi prodotti e servizi all’insegna di arti manuali molto particolari e originali”.
Info: www.promoberg.it
Napoli, 10 novembre 2014
1 commento:
E queste sono delle belle gran soddisfazioni, cara Mena!
Un abbraccio Susanna
Posta un commento