Spesso, in questi anni, ho sognato di visitare posti lontani dove si respira e si lavora il merletto, Ma mai avrei immaginato ci fosse un posto in Italia dove i miei sogni potessero diventare realtà !!
Più volte avevo sentito parlare di OFFIDA da amiche e conoscenti che lavorano il merletto e conoscevo il concorso "IL FUSELLO D'ORO", ma visitare questa cittadina ha superato ogni mia aspettativa.
Gli offidani sono allegri, cortesi ed ospitali.
Passeggiando per le stradine si incontrano donne che fanno cantare i fuselli all'ombra dei loro portoni o all'interno dei cortili!
Inoltre c'è più di un negozio che vende merletti, mercerie dove si trova tutto il necessario per lavorare questa magnifica arte e tanto altro. Tutto questo senza dimenticare le chiese dove ogni altare è adornato di pizzo a fuselli.
E il museo del merletto conserva dei veri capolavori
Tutto questo l'ho potuto vivere partecipando ai tre giorni della mostra mercato che si è tenuta agli inizi di luglio, a conclusione della settimana del merletto.
Questo lo Satand dell' associazione "Tombolonapoletano" di cui sono Presidente
Naturalmente non ero sola! Con me la cara Loredana
Come sempre, in queste occasioni si incontrano vecchie amiche con cui ci si confronta e si cresce
Immancabile la foto alla fontana della merlettaia con l'augurio di rivedersi l'anno venturo
GRAZIE OFFIDA
1 commento:
Cara Mena, ho vissuto la stessa esperienza ma da visitatrice e da principiante di questa meravigliosa arte. Le sensazioni che ho vissuto sono le stesse che hai mirabilmente descritto: il meraviglioso paesino, la gente, la loro allegria, l'ospitalità la loro bravura e l'accoglienza. Sono stati tre giorni meravigliosi trascorsi tra di voi con la mia famiglia.
Daniela Migliaccio
Posta un commento