L'inverno è alle porte ed anche i primi acciacchi di stagione si fanno sentire. Complice una piccola influenza, mi sono seduta al PC e ho aggiornato il SITO Ho preparato un elenco completo con tutti gli eventi e le Fiere, da oggi fino ad aprile 2018. Un calendario molto ricco. Molti i concorsi. Pronti? Troverete tutto nel mio sito TOMBOLOEALTRO e ............ BUON DIVERTIMENTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche quest'anno durante CREATTIVA NAPOLI abbiamo fatto conoscere a tantissime persone l'attività di Cuore di Maglia in tutta Italia ma soprattutto quello che facciamo a Napoli. In cambio di una piccola offerta abbiamo messo in palio uno scialle da donna, realizzato da me, in ALPACA e MERINOS della MALABRIGO. Scialle che è stato aggiudicato alla persona che ha scelto il n.06 (M.)
Non solo!
Chi ha scelto il numero 88 (L.), si è aggiudicato questa splendida copertina in lana MERINOS realizzata da Francesca Milano, cuoressa dal cuore d'oro.
Per chiarezza e precisione i numeri sono il primo e il secondo numero estratto sulla ruota di Napoli della Lotteria Italia in data odierna 25/11/2017, come era stato specificato durante Creattiva Complimenti ai vincitori e GRAZIE a tutte le persone che sono passati a conoscerci.
Più volte in questi anni mi è stato chiesto di tenere degli Stage o dei corsi intensivi. Ho sempre rifiutato convinta che solo seguendo un percorso di apprendimento giusto, fatto passo dopo passo, porta a realizzare un buon merletto. Ma dopo otto anni di corsi alcuni degli associati del Tombolonapoletano l'hanno avuta vinta e sabato 18 novembre 2017, quasi a sorpresa, ho tenuto il mio primo corso intensivo sulla "Rosa canturina". A mia discolpa posso asserire che erano degli associati che seguono i corsi da più anni e, conoscendoli, sapevo potevano apprendere senza difficoltà l'esecuzione di un fiore classico della tecnica canturina E' stato un incontro molto piacevole, che ha dato molto anche a me. Incontro che è confluito nel nostro consueto sabato pomeriggio merlettoso senza intoppi o difficoltà.
Nello Stand del Tombolonapoletano, PAD 5 STAND 124, troverete la pubblicazione "Merletto napoletano". 7 disegni che prendono spunto dalle famose Tavole di Gioacchino Toma, con foto e dettagliata descrizione dei filati usati.
Vieni a conoscere Cuore di Maglia, la ONLUS che realizza capi per coccolare i piccoli nelle Terapie intensive di tutta Italia. Realizzeremo insieme tanti cappellini buffi, con i mini ferri circolari, copertine e scarpette piccole come mezzo pavesino. Ma anche tanti altri capi, unici, creati apposta.
E ALL'IMPROVVISO HAI UNA VOGLIA SFRENATA DI SFORNARE DOLCI.
RICORDI DI AVER FATTO, QUALCHE ANNO FA, DELLA MARMELLATA DI ALBICOCCHE CON FRUTTI NON TRATTATI DI MIA MADRE
ED ECCO LA TORTA MARMELLATA E MELE
Per l'impasto
250 grammi farina 00
120 grammi zucchero
90 grammi olio di semi
1 limone bio, scorza grattugiata
4 uova
1 bustina lievito
Per la farcitura
3 mele
200 grammi marmellata, (io ho usato quella di albicocca)
1 limone, (il succo del limone che ho grattugiato in precedenza)
Preparazione
Come prima cosa ho grattugiato la scorza di un limone e l’ho messa da parte. Poi ho spremuto il limone ed In una terrina ho mescolato la marmellata con il succo.
Ho pelato e tagliato le mele a spicchi, le ho sistemate nella miscela di marmellata e succo e le ho lasciate marinare per tutta la durata della preparazione, mescolandole ogni tanto.Ho montato le uova insieme allo zucchero. Poi ho aggiunto la farina + lievito e l’olio e infine la scorza del limone.
Ho versato l’impasto in una tortiera imburrata ( io ho utilizzato la tortiera quadrata) disposto gli spicchi di mela, raccogliendo anche la salsina di marmellata e succo di limone, poi con un cucchiaio ho distribuito la salsa avanzata, sulla torta.
Ho infornato a 160° per circa un’ora, forno statico. Se la superficie scurisce coprire con un foglio di alluminio.Una volta raffreddata, si può spolverizzare con zucchero a velo.
L’Associazione Merletti d’Arte con la mostra "La dama in bianco e in nero. Merletti e veli dalla collezione di Rita Bargna" è stata ospitata presso il Battistero di San Giovanni Battista del Complesso monumentale di Galliano
Poche foto d'insieme, perchè la Sig.ra Bargna non ama che vengano fatte foto ai suoi merletti