TRADUTTORE

Translate Italian to EnglishTranslate Italian to GermanTranslate Italian to FrenchTranslate Italian to PortugueseTranslate Italian to SpanishTranslate Italian to Russian
gadGet by genialFactory

sabato 21 settembre 2013

I MIEI FIORI DI ZUCCA RIPIENI AL FORNO

Buon sabato a tutti!
Eccomi con la ricetta dei fiori di zucca ripieni al forno. In rete ci sono tante ricette.....ma questa è come li faccio io. Probabilmente qualcuno prima di me, da qualche parte, l'avrà fatta più o meno uguale....non me ne voglia!


PER I FIORI

25-30 fiori di zucca freschissimi
250 gr. di ricotta
1 uovo intero + 1 rosso
Parmigiano
Provola di bufala ( a piacere)
Una manciata di prosciutto cotto a dadini
Pepe e sale q.b.


BESCIAMELLA

25 gr. di Burro
25 gr. di farina
250 cl. di latte
sale, pepe, noce moscata q.b.



Lavare e mondare i fiori di zucca, farli asciugare bene su un foglio di carta da cucina ed eliminare, molto delicatamente, il picciolo all'interno del fiore.
Amalgamare la ricotta con l'uovo e il rosso d'uovo, aggiungere parmigiano a secondo del gusto (io ho abbondato: 3-4 cucchiai colmi), aggiungere la provola a dadini e i pezzetti di prosciutto crudo, amalgamare bene il tutto.
Quando i fiori di zucca sono asciutti farcirli delicatamente uno ad uno e adagiarli nella pirofila foderata con carta forno.



Riporre la pirofila in frigo e preparare la besciamella.
Sciogliere il burro in un tegamino e aggiungere il sale. Quando il burro è sciolto (attente a non bruciarlo) aggiungere la farina a pioggia e mescolare velocemente. Aggiungere poco alla volta il latte cercando di non far venire grumi. Raggiungere il bollore mescolando sempre con la frusta (attente a non far attaccare sul fondo) e sempre mescolando far addensare per 3-4 minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere pepe e  noce moscata a piacere.
Versare in modo uniforme la besciamella sui fiori di zucca nella pirofila (io uso 2/3 di questa dose di besciamella perché non mi piace che i fiori galleggino nella besciamella). Spolverizzare il tutto con abbondante parmigiano reggiano e lasciar cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa (dipende molto dal forno) fino quando la superficie non ha un bel colorito bruno.


BUON APPETITO!!!!!

3 commenti:

Annarita Rosso ha detto...

Fantastico !!!
E' una ricetta assolutamente da provare !!! :)

Patrizia Valle ha detto...

buoniiiii!!!
Pat

AbcHobby.it ha detto...

Oh mamma che bontà... io adoro i fiori di zucca e i tuoi mi sembrano ottimi :)