Come ogni anno si avvicina la Festa del Papà (Festa di San Giuseppe) ed inevitabilmente il mio pensiero va a mio padre che non c'è più da tanti, troppi, anni.
Non so spiegarvi il perché ma sulla mia tavola in questi giorni, da quando sono sposata, non mancano mai le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE.
Sempre acquistate, ma quest'anno ho detto NO! LE FACCIO IO.....male che va butto tutto.
Ho cercato su internet e la ricetta usando il Bimby è, bene o male, sempre la stessa
Ingredienti pasta Bignè:
150 gr. farina
100 gr. burro morbido
4 uova
250 gr. acqua
1 pizzico di sale
Preparazione:
Inserire nel boccale acqua, sale e burro: 5 min. 100° vel. 1. Al termine aggiungere dal foro del coperchio, la farina: 20 sec. vel. 4. Cuocere: 6 min. 90° vel. 3. Togliere dal boccale e lasciare raffreddare bene l’impasto. Unire dal foro del coperchio con lame in movimento a vel. 4, le uova una per volta: 30 sec. vel. 6. Con una siringa col bocchettone a stella, fare due giri di pasta sovrapposti con un buco al centro.
Accendere il forno a 180° C, ed infornare ( la ricetta diceva 200° per 30 minuti, ma il mio forno è molto forte). Si gonfieranno. Lasciar cuocere per circa 20-25 min. .
Far raffreddare
Poi con la siringa mettere la crema, in questo caso ho tagliato a metà la zeppola l'ho farcita con nutella e sopra l'ho guarnita con crema e una goccia di nutella ( i ragazzi hanno gradito molto)
Altrimenti, classica,tagliare a metà la zeppola farcire e guarnire con crema pasticcera e una spolverata di zucchero a velo ( non ci sono le classiche amarene perché non piacciono ai miei uomini)
CREMA PASTICCERA
Ingredienti
50 gr. farina
100 gr. zucchero
100 gr. zucchero
bustina di vaniglina
2 uova
2 uova
500 gr latte
Mettere nel boccale lo zucchero e la vaniglina, vel.7 per 20 sec.. Aggiungere tutti gli altri ingredienti vel.4 per 7 minuti a 90°.
Far raffreddare in una ciotola la crema.
Che dire...................ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE riuscite!