TRADUTTORE

Translate Italian to EnglishTranslate Italian to GermanTranslate Italian to FrenchTranslate Italian to PortugueseTranslate Italian to SpanishTranslate Italian to Russian
gadGet by genialFactory

mercoledì 27 gennaio 2010

27 Gennaio, per non dimenticare MAI



Prima di tutto vennero a prendere gli zingari



e fui contento perchè rubacchiavano.


Poi vennero a prendere gli ebrei


e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.


Poi vennero a prendere gli omosessuali


e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.


Poi vennero a prendere i comunisti


ed io non dissi niente perchè non ero comunista.


Un giorno vennero a prendere me


e non c’era rimasto nessuno a protestare.

Bertold Brecht


mercoledì 20 gennaio 2010

Pandoro??????? NO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' il VESUVIO


Nei giorni scorsi sono stata a casa di una amica che abita ai piedi del Vesuvio, per fortuna era una splendida giornata ma mooooooolto fredda ed infatti il Vesuvio era cosparso di neve.
Non sembra un pandoro?????
Non è rarissimo vedere la neve sul Vesuvio ma non è nemmeno così usuale.

Quest' anno il tempo non è bellissimo ma posso ritenermi fortunata, da noi quando splende il sole, anche d'inverno, ci si può permettere una bellissima passeggiata e, se possibile, il paesaggio sa essere ancora di più da mozzare il fiato.

lunedì 18 gennaio 2010

Dolce " Il Tombolo"

E già avete letto proprio bene, esiste anche un dolce che si chiama "Il Tombolo" è un dolce tipico caturino e io l'ho avuto regalato durante la mia visita a Cantù.
Ora vi racconto:.
Nel mio week -end canturino, una mattina, la Sig.ra Flavia ci ha portate in una caffetteria magnifica a fare colazione. Quando avevamo finito ci ha chiesto di aspettare perchè le dovevano consegnare dei tomboli.
Lì per lì ho pensato di capire male, poi lo ha ripetuto e lì  mi sono detta "forse il pasticciere fabbrica anche tomboli........mah" !
Dopo una decina di minuti di attesa vengono consegnati alla sig.ra Flavia delle confezioni MERAVIGLIOSE e potete immaginare la mia meraviglia quando vedo che mi fa dono di una di queste meraviglie. Così scopro che i tomboli che le dovevano consegnare in realtà sono dei dolci che vengono preparati solo su ordinazione.
Ecco la confezione che ho fotografato al mio rientro a casa


Questo quello che copio da bigliettino nero-chiudipacco
UN DOLCE ,ANZI, UN PANDOLCE, FRUTTO DEL LAVORO DEI PANIFICATORI E DEI PASTICCERI DELL'OPEROSA BRIANZA CANTURINA. 
Semplice e gustoso, il Tombolo trova la propria ispirazione nei vecchi e nel contempo attuali prodotti artigianali che questa terra ancor oggi offre: il mobile e il  pizzo.
Due esempi che i Maestri dell'arte panaria e dolciaria hanno voluto rappresentare con ingredienti semplici: lo zucchero che riveste a mò di pizzo il dolce, il mais che conferisce al prodotto quel pò di rusticità tipica di tutti gli artigiani canturini.
Ed ecco a voi "Il Tombolo!"



Vi assicuro che è finito in men che non si dica, una vera leccornia.

mercoledì 13 gennaio 2010

A volte la realtà supera il sogno............

Raramente, ma capita, ve lo assicuro!!!!!!!!
A volte la realtà supera il sogno. A me è capitato nel fine settimana prima di Natale.
Ricordate i post di ottobre 2009 in cui vi raccontavo la mia andata a Cantù per l'inaugurazione della Biennale?
Ebbene IN QUEI GIORNI SI REALIZZAVA IL MIO SOGNO.........ma mai avrei immaginato cosa mi poteva ancora succedere, non avevo nemmeno mai osato sognarlo...............cosa?
Seguire delle lezioni di tombolo a Cantù con una maestra merlettaia.
Sì, sì avete letto bene, ho seguito delle lezioni di tombolo a Cantù presso "L'Accademia del merletto" della signora Flavia Tagliabue e ne seguirò altre!!!!!
Allora ora vi spiego tutto: ad ottobre ho conosciuto a Cantù alcune maestre merlettaie tra queste la signora Flavia, che conosce benissimo la zia di mio marito da cui ho imparato l'arte del merletto. E' stata molto gentile e disponibile, nonostante i giorni frenetici dell'inaugurazione. Chiacchierando con lei una sera in albergo si materalizzo l'opportunità per me di seguire dei corsi intensivi a Cantù. La notte successiva a quella chiacchierata ho dormito pochissimo, giusto due o tre ore. Ero come in una tempesta, da un lato felicissima di quello che avrei potuto fare, dall'altra frenata da tutti gli impegni che ho con i figli e con il marito.
Una volta tornata a casa ne ho parlato a lungo con mio marito e alla fine, dopo aver preso accordi con la signora Flavia, il giorno 18 dicembre 2009 sono volata a Cantù.
Appena si è aperto il portellone dell'aereo a Malpensa sono entrata nel sogno che andava oltre ogni mia immaginazione, aveva appena iniziato a nevicare. Arrivati a Cantù il turbinio di neve era molto intenso (io adoro la neve)

Dopo cena ci siamo recate al Concerto polifonico della Corale della Cattedrale di S. Lorenzo di Lugano nella Basilica di Galliano a Cantù e vi assicuro che tutto era magico: la neve che scendeva, i canti e alla fine una proiezione con tema i merletti sulla facciata della Basilica.
La mattina dopo il paesaggio era questo.....


Sabato e domenica sono stati due giorni passati a merlettare e a chiacchierare amabilmente, indovinate di che???? Ma di merletti naturalmente!!!!!!!!!!!!!!
Sono rimasta entusiasta e, fatemelo dire, orgogliosa perchè la Signora Flavia si è complimentata con me per la tecnica e l'esecuzione dei miei merletti. Merletti che mi aveva chiesto di portare in visione per capire dove doveva iniziare il mio percorso nella sua scuola.

Domenica sera ho avuto modo di visitare uno degli eventi collaterali alla 9^ Biennale Internazionale del Merletto: "Il merletto di Natale" a Villa Calvi e di fare una passeggiata per Cantù addobata per il Natale


Lunedì sono ripartita mooooooolto a malincuore.
 Ma come al solito la fortuna non mi ha abbandonato........ricordate il 21 dicembre che tempo c'è stato a Milano??????
Ebbene il mio aereo è decollato, anche se con un'ora e mezzo di ritardo, e credo sia stato uno degli ultimi  voli da Malpensa quel giorno.
Ecco come si presentava l'aereoporto di Malpensa quando ci stavamo imbarcando intorno alle 14.00


Quindi, ricordate: non bisogna mai smettere di sognare e potrà capitare anche a voi che la realtà vada oltre il sogno.

giovedì 7 gennaio 2010

Ultimo appuntamento del "SAL SPAZZATURA DI FILI"


Il 31 dicembre c'è stata l'ultima luna piena del 2009 e con questa foto si conclude il Sal spazzatura di fili, sal che mi ha accompagnato durante tutto questo anno.
Il mio barattolo è posizionato, non in mezzo alla nebbia e ai botti di fine anno, ma.........nella coltre di fume che c'era per i petardi che hanno esploso per festeggiare l'anno nuovo.
Chi mi segue su questo blog avrà notato che è un bel pò che non metto più crocette e i lavori che ho iniziato quest'anno sono diventati degli UFO, ma non temete presto tornerò alla carica con il punto croce.
Baci a tutti