Ora vi racconto:.
Nel mio week -end canturino, una mattina, la Sig.ra Flavia ci ha portate in una caffetteria magnifica a fare colazione. Quando avevamo finito ci ha chiesto di aspettare perchè le dovevano consegnare dei tomboli.
Lì per lì ho pensato di capire male, poi lo ha ripetuto e lì mi sono detta "forse il pasticciere fabbrica anche tomboli........mah" !
Dopo una decina di minuti di attesa vengono consegnati alla sig.ra Flavia delle confezioni MERAVIGLIOSE e potete immaginare la mia meraviglia quando vedo che mi fa dono di una di queste meraviglie. Così scopro che i tomboli che le dovevano consegnare in realtà sono dei dolci che vengono preparati solo su ordinazione.
Ecco la confezione che ho fotografato al mio rientro a casa
Questo quello che copio da bigliettino nero-chiudipacco
UN DOLCE ,ANZI, UN PANDOLCE, FRUTTO DEL LAVORO DEI PANIFICATORI E DEI PASTICCERI DELL'OPEROSA BRIANZA CANTURINA.
Semplice e gustoso, il Tombolo trova la propria ispirazione nei vecchi e nel contempo attuali prodotti artigianali che questa terra ancor oggi offre: il mobile e il pizzo.
Due esempi che i Maestri dell'arte panaria e dolciaria hanno voluto rappresentare con ingredienti semplici: lo zucchero che riveste a mò di pizzo il dolce, il mais che conferisce al prodotto quel pò di rusticità tipica di tutti gli artigiani canturini.
Ed ecco a voi "Il Tombolo!"
Vi assicuro che è finito in men che non si dica, una vera leccornia.
2 commenti:
wow... un dolce che si chiama tombolo??? e sembra anche ottimo!! ahhahaha immagino la tua perplessità al negozio.. con la signora che ti diceva di aspettare!!
buona serata
eli
mi stupisco di come sia arrivato integro da cantù a casa tua... io non ce l'avrei mai fatta.
un abbraccio
francesca
Posta un commento