TRADUTTORE

Translate Italian to EnglishTranslate Italian to GermanTranslate Italian to FrenchTranslate Italian to PortugueseTranslate Italian to SpanishTranslate Italian to Russian
gadGet by genialFactory

lunedì 18 gennaio 2010

Dolce " Il Tombolo"

E già avete letto proprio bene, esiste anche un dolce che si chiama "Il Tombolo" è un dolce tipico caturino e io l'ho avuto regalato durante la mia visita a Cantù.
Ora vi racconto:.
Nel mio week -end canturino, una mattina, la Sig.ra Flavia ci ha portate in una caffetteria magnifica a fare colazione. Quando avevamo finito ci ha chiesto di aspettare perchè le dovevano consegnare dei tomboli.
Lì per lì ho pensato di capire male, poi lo ha ripetuto e lì  mi sono detta "forse il pasticciere fabbrica anche tomboli........mah" !
Dopo una decina di minuti di attesa vengono consegnati alla sig.ra Flavia delle confezioni MERAVIGLIOSE e potete immaginare la mia meraviglia quando vedo che mi fa dono di una di queste meraviglie. Così scopro che i tomboli che le dovevano consegnare in realtà sono dei dolci che vengono preparati solo su ordinazione.
Ecco la confezione che ho fotografato al mio rientro a casa


Questo quello che copio da bigliettino nero-chiudipacco
UN DOLCE ,ANZI, UN PANDOLCE, FRUTTO DEL LAVORO DEI PANIFICATORI E DEI PASTICCERI DELL'OPEROSA BRIANZA CANTURINA. 
Semplice e gustoso, il Tombolo trova la propria ispirazione nei vecchi e nel contempo attuali prodotti artigianali che questa terra ancor oggi offre: il mobile e il  pizzo.
Due esempi che i Maestri dell'arte panaria e dolciaria hanno voluto rappresentare con ingredienti semplici: lo zucchero che riveste a mò di pizzo il dolce, il mais che conferisce al prodotto quel pò di rusticità tipica di tutti gli artigiani canturini.
Ed ecco a voi "Il Tombolo!"



Vi assicuro che è finito in men che non si dica, una vera leccornia.

2 commenti:

AbcHobby.it ha detto...

wow... un dolce che si chiama tombolo??? e sembra anche ottimo!! ahhahaha immagino la tua perplessità al negozio.. con la signora che ti diceva di aspettare!!

buona serata
eli

francesca ha detto...

mi stupisco di come sia arrivato integro da cantù a casa tua... io non ce l'avrei mai fatta.
un abbraccio
francesca