TRADUTTORE

Translate Italian to EnglishTranslate Italian to GermanTranslate Italian to FrenchTranslate Italian to PortugueseTranslate Italian to SpanishTranslate Italian to Russian
gadGet by genialFactory

domenica 21 dicembre 2014

SOLSTIZIO D'INVERNO 2014

 
 
Per gli astronomi, l’inverno sta arrivando. Nella notte tra 21 e 22 dicembre (precisamente in Italia alle 00:03 del 22), sarà il momento del solstizio d’inverno, appuntamento che segna l’inizio della stagione invernale, almeno in senso astronomico. È il giorno dell’anno in cui il Sole a mezzogiorno sale di meno rispetto all’orizzonte, e sarà la notte più lunga del 2014.
Il solstizio è un fenomeno che accade due volte ogni anno, causato (così come gli equinozi) dalla diversa inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto al piano dell’eclittica (ovvero il piano dell’orbita su cui il nostro pianeta ruota intorno al Sole). Questa differenza causa nel corso dell’anno un moto apparente del Solenel cielo terrestre, che nel nostro emisfero fa sì che raggiunga il suo punto di elevazione massima rispetto all’orizzonte in corrispondenza del solstizio d’estate (21 o 22 giugno), e quella minima nel solstizio d’inverno (21 o 22 dicembre).
In queste date si hanno quindi i giorni e le notti più lunghi, che segnano convenzionalmente anche l’inizio dell’estate (solstizio d’estate) e dell’inverno astronomici (solstizio d’inverno), ovvero i periodi dell’anno in cui il percorso apparente del Sole sale o scende rispetto all’orizzonte, che terminano rispettivamente con l’equinozio d’autunno e con quello di primavera. Attenzione, però, a non confondere le stagioni astronomiche con quelle a cui facciamo riferimento più comunemente, ovvero le stagioni meteorologiche, che definiscono invece i mesi più freddi e più caldi dell’anno.
Nonostante i solstizi ricorrano ogni anno con cadenza regolare (il 21 o il 22 di giugno e di dicembre), si tratta in realtà un artificio introdotto dai nostri calendari. La data esatta tende infatti a ritardare di circa sei ore ogni anno, ed è per questo motivo che sono stati creati gli anni bisestili, che servono proprio a recuperare il ritardo accumulato (24 ore ogni 4 anni) ed evitare che si crei una sfasatura tra il nostro calendario e le variazioni climatiche stagionali.
Ultima curiosità, il solstizio d’inverno cade proprio in prossimità del Natale. Un caso? Assolutamente no, perché la data era al centro delle festività pagane (probabilmente il Natalis Solis Invicti degli adoratori di Mitra) su cui si ritiene sia stato ricalcato il natale cristiano. Non si tratta comunque di un caso isolato, perché i solstizi rappresentavano un momento importante nel calendario di moltissime altre culture antiche.(testo preso dal web)

giovedì 13 novembre 2014

CREATTIVA NAPOLI 2014 - reportage

La quarta edizione di NAPOLI CREATTIVA si è conclusa domenica 9 novembre 2014.
L'entusiasmo dei napoletani e dei visitatori provenienti dal centro - sud Italia ha avvolto tutti gli espositori in un caldo abbraccio.
Per fortuna il tempo, che ha creato danni in tutt'Italia, ha risparmiato la nostra città e, nonostante le varie allerta meteo, i creativi, che crescono di numero di anno in anno, hanno invaso numerosi i padiglioni della Fiera D'Oltremare di Napoli che ospitavano CREATTIVA.


Patchwork, cucito creativo, shabby, perline, lana, ricamo, merletti e tutto quello che si può creare con le mani .......e non , c'era!
L'area ricamo- merletti, dove ero presente con l'Associazione TOMBOLONAPOLETANO,
 


 



si arricchisce e si amplia di anno in anno e tra le ricamatrici e merlettaie presenti si è creata una bellissima sinergia.
Ricamatrici, merlettaie e ceramiste ;)


In quest' edizione c'era anche uno spazio dedicato a CUORE DI MAGLIA di cui sono ambasciatrice a Napoli.


 Tante le persone che conoscevano l'attività di Cuore di Maglia e tantissimi coloro che hanno espresso in vari modi il loro sostegno.


Insomma un esperienza che mi ha arricchito molto e che mi ha dato tanta energia positiva.
Arrivederci alla prossima edizione dal 6 all'8 novembre 2015



mercoledì 12 novembre 2014

NAPOLI CREATTIVA 2014- Comunicato stampa

16.000: CREATTIVA SPLENDE SOTTO IL SOLE DI NAPOLI
A due anni dal debutto alla Mostra d’Oltremare, il quarto appuntamento della manifestazione di Promoberg Fiera Bergamo dedicata alle arti manuali ha registrato gli importanti incrementi del numero degli espositori e del pubblico, sempre più attento e competente. Piace il format dell’evento, che abbina alla ricca parte espositiva un altrettanto corposo calendario di corsi e laboratori rivolti al pubblico, vero protagonista della manifestazione. Successo anche per la seconda edizione dell’iniziativa in collaborazione con l'Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli che ha dato la possibilità a dieci esponenti della new generation creativa locale di esporre gratuitamente in fiera i propri lavori.

Ancora grafici positivi per la quarta edizione di Napoli Creattiva. La manifestazione di Promoberg Fiera Bergamo dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, durante le tre giornate alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dopo il buon dato riguardante le imprese – 92 espositori, con un incremento del 15% rispetto all’anno scorso e del 46% rispetto al debutto di due anni fa – conquista anche l’alto gradimento da parte del pubblico. Sono state infatti 16mila le appassionate (il pubblico è formato nella quasi totalità da donne), che hanno invaso con tanta energia e fantasia i due padiglioni dedicati alla manifestazione, con un incremento del 14% rispetto al 2013. 
Dati che confermano la bontà del format di Creattiva, che abbina alla ricca e variegata area espositiva un altrettanto corposo calendario riguardante corsi, laboratori, e dimostrazioni per il pubblico. Il quale, non aspettava altro che conoscere direttamente dagli espositori e artigiani del settore tutti i segreti e le tecniche delle arti manuali per realizzare i prodotti più svariati e fantasiosi. 
Grazie al prezioso e professionale apporto degli espositori, il pubblico, protagonista principale della manifestazione, ha potuto partecipare a centinaia di appuntamenti, per una formazione altamente specializzata, mirata, e difficilmente fruibile in altre situazioni e contesti.
I buoni risultati della manifestazione sono frutto anche di collaborazioni con enti e realtà che gravitano attorno al settore delle arti manuali. In particolare Napoli Creattiva ha potuto contare ancora sull’importante sinergia con l’Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, che ha permesso a dieci giovani creativi partenopei di esporre gratuitamente in fiera. I rappresentanti della new generation creativa locale hanno così potuto mettere in vetrina tutto il loro talento. L’augurio di Promoberg e dell’assessorato del Comune di Napoli è che ciò possa contribuire a proficui sbocchi professionali, in un momento in cui il tema dell’occupazione giovanile è molto sentito.
“L’andamento di Napoli Creattiva - osserva Stefano Cristini, direttore di Promoberg Fiera Bergamo -, con gli importanti incrementi del numero sia degli espositori che dei visitatori, conferma quanto il suo format sia molto apprezzato. Mi piace evidenziare l’alta qualità e l’originalità apportate dagli espositori, e il notevole livello di competenza e attenzione del pubblico. Sottolineo inoltre l’importante e proficuo rapporto di collaborazione instaurato con l’assessore ai Giovani del Comune di Napoli, la dottoressa Alessandra Clemente, che ha consentito di concretizzare per il secondo anno consecutivo l’iniziativa che vuole favorire uno sviluppo lavorativo alle nuove generazioni, permettendo nel contempo al pubblico di fruire di nuovi prodotti e servizi all’insegna di arti manuali molto particolari e originali”.
Info: www.promoberg.it 
Napoli, 10 novembre 2014

venerdì 31 ottobre 2014

CREATTIVA NAPOLI 2014

ECCOCI PRONTE PER UNA GRANDE AVVENTURA.
QUESTA VOLTA DOPPIA.
Doppia perché  ci sarò, come sempre, con L'Associazione TOMBOLONAPOLETANO 






ma quest'anno ci sarà anche CUORE DI MAGLIA.



L'entusiasmo è alle stelle.......;)
Vi aspetto




mercoledì 15 ottobre 2014

CREATTIVA NAPOLI 2014 PER I GIOVANI








Oggeto: spazio riservato a 10 giovani creativi napoletani n ocasione dela fiera Creativa.


Dal 7 al 9 Novembre 2014 la Mostra d'Oltremare ospiterà la quarta edizione dela Fiera “Napoli
Creativa”, organizata dala società Ente Fiera Promoberg. La Fiera, che intende promuovere le realtà e le imprese creative del teritorio, in acordo con
l'Asesorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli darà la posibiltà a
10 giovani creativi napoletani di espore gratuitamente in fiera i propri lavori, ofrendo così
un’otima ocasione di visibiltà in una vetrina ragiunta in soli tre giorni da più di 10.00 visitatori.
Ente Fiera Promoberg meterà a disposizione di ciascun sogeto selezionato uno spazio di metri
3x2, al’interno del quale è consentia l’esposizione dele proprie opere ed è fortemente incentivata
la proposta da parte dei giovani creativi di corsi, dimostrazioni, laboratori per i visitatori. Non è
invece ammesa la vendita di alcun tipo di prodoto/manufato.
L'individuazione dei 10 giovani creativi averà ad insindacabile giudizio dela società
organizatrice Ente Fiera Promoberg che valuterà l’atinenza del’atività proposta con il tema dela
creatività, declinato in ogni sua sfacetatura, oltre che la proposta di atività dimostrative a tema.
Per propore la propria candidatura è necesario esere in poseso dei seguenti requisit:
- esere residenti a Napoli o provincia; - non aver superato i35 ani di età (l’ultimo ano di nascita che verà acetato è il 1979); - non esere stati selezionati per la medesima iniziativa nel 2013; - inviare un’istanza entro e non oltre le ore 14:0 di venerdì 17 otobre 2014 al'indirzo
email creativa@promoberg.it alegando:
o curiculum vitae con brevi ceni biografici nerenti al percorso artistico/artigianale;
o scheda tecnica detagliata dei prodoti che si intendono espore in fiera, con particolare
riferimento ai materiali utilzati, ale lavorazioni e al’inovazione insita nel progeto (max
50 parole);
o programma di masima dele atività dimostrative;
o fotografie di lavori ritenuti particolarmente signifcativi ai fini dela presentazione.
Si invitano i candidati a visitare il sito dela manifestazione www.fieracreativa.it per meglio
comprendere le carateristiche del’evento.
Bergamo, 3 Setembre 2014
Asesorato ai Giovani, Creatività e Innovazione &
Ente Fiera Promoberg

venerdì 3 ottobre 2014

CORSI DI TOMBOLO A POZZUOLI (NA) 2014-2015

CON ORGOGLIO ANNUNCIAMO L'INIZIO   

  DEL NOSTRO 5° ANNO DI CORSO





Anno 2014/2015
 Riprendono i corsi di tombolo o merletto a fuselli presso
il Santuario di San Gennaro
alla Solfatara- Pozzuoli

Corsi sia mattutini che pomeridiani per principianti e per chi già sa lavorare.

Per informazioni
Indirizzo e-mail  : tombolonapoletano@libero.it

Cell. Tim             :   333-65-74-899



lunedì 29 settembre 2014

MOSTRA-MERCATO OFFIDA 2014


Visitare OFFIDA,quasi per caso, è stata un esperienza magnifica.








Spesso, in questi anni, ho sognato di visitare posti lontani dove si respira e si lavora il merletto, Ma mai avrei immaginato ci fosse un posto in Italia dove i miei sogni potessero diventare realtà !!



Più volte avevo sentito parlare di OFFIDA da amiche e conoscenti che lavorano il merletto e conoscevo il  concorso "IL FUSELLO D'ORO", ma visitare questa cittadina ha superato ogni mia aspettativa.
Gli  offidani sono allegri, cortesi ed ospitali.
Passeggiando per le stradine si incontrano donne che fanno cantare i fuselli all'ombra dei loro portoni o all'interno dei cortili!







Inoltre c'è più di un negozio che vende merletti, mercerie dove si trova tutto il necessario per lavorare questa magnifica arte e tanto altro. Tutto questo senza dimenticare le chiese dove ogni altare  è adornato  di pizzo a fuselli.









E il museo del merletto conserva dei veri capolavori









Tutto questo l'ho potuto vivere partecipando ai tre giorni della mostra mercato che si è tenuta agli inizi di luglio, a conclusione della settimana del merletto.










Questo lo Satand dell' associazione "Tombolonapoletano" di cui sono Presidente




Naturalmente non ero sola! Con me la cara Loredana






Come sempre, in queste occasioni si incontrano vecchie amiche con cui ci si confronta e si cresce



Immancabile la foto alla fontana della merlettaia con l'augurio di rivedersi l'anno venturo


GRAZIE OFFIDA




giovedì 25 settembre 2014

FIORI DI ZUCCA IN CROSTA

Con gli ultimi fiori di zucca volendo trattenere un estate che non c'è stata. Ecco una ricetta che ha il sapore e il colore dell'ESTATE

FIORI DI ZUCCA IN CROSTA

Fiori di zucca belli freschi ( 200gr circa...ma possono essere di più o anche di meno)
Cipolla
150gr di prosciutto cotto a dadini
3 uova
2 grosse manciate di romano
2 grosse manciate di parmigiano reggiano
Un goccio di latte
200gr di mozzarella o formaggio a piacere
1 confezione di pasta sfoglia fresca

Far appassire la cipolla ( a piacere) in una padella con dell'olio d'oliva extravergine, aggiungere i fiori di zucca e farli appassire con sale e pepe.
Stendere la pasta sfoglia in un contenitore da forno con i bordi alti 1 cm e, dopo che si sono raffredati i fiori di zucca e la cipolla, ricoprire il fondo in maniera regolare



Tagliare a dadini il prosciutto cotto e distribuirlo sui fiori di zucca, fare altrettanto con la mozzarella(o formaggio)




Sbattere le uova in una terrina con il goccio di latte il parmigiano e il romano e versare uniformemente sui fiori di zucca.
Ripiegare i bordi della pasta sfoglia verso l'interno ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi......fino a quando non sarà ben dorato con una crosticina croccante



SERVIRE TIEPIDO..................BUON APPETITO

lunedì 25 agosto 2014

SAPERE....AUDE 21 agosto - 29 agosto


DA VISITARE FINO AL 29 AGOSTO A L'AQUILA




venerdì 15 agosto 2014

La leggenda della "BELLA ' MBRIANA"



Copio dal sito "psichiatria napoli" la storia della "bella 'mbriana" che mi ha sempre affascinato.
La bella 'mbriana, per il popolo napoletano rappresenta lo spirito della casa, buon angelo del focolare e portatrice di fortunati eventi.
La derivazione etimologica proviene dal latino "meridiana" e quindi allude ad uno spirito che compare nelle ore pù luminose del giorno o che si intravede alla “controra”, ossia nel primo pomeriggio.

In alternativa da meridiana potrebbe derivare il termine mariana che indica l'ombra quasi a rappresentare un'ombra sotto cui ripararsi o altresì il significato etereo dell'essere. A testimonianza dell'affetto dei napoletani verso questa figura, e' molto comune a Napoli il cognome Imbriani derivante, appunto, da 'Mbriana.
La "bella 'mbriana" è una creatura misteriosa, una presenza gentile e benevola, che gli anziani credono dimori in maniera fissa in un'abitazione, posta da lei sotto la sua protezione.

E' difficile descrivere il suo aspetto poiché ella appare solo per un qualche istante magari accanto ad una tenda mossa dal vento o nel riflesso di una finestra, o in un angolo buio della casa e si tratta sempre di apparizioni troppo fugaci perché si possa affermare di averla vista.
Invisibile, impalpabile ma presente, lei c’è e sarebbe secondo la tradizione. Di aspetto piacente, ben vestita, al punto che molti la descrivono come una donna molto bella, una giovane donna dal viso dolce e sereno, una figura chiara e solare ed è paragonata alle fate dei bambini.
La leggenda narra che quando uno sguardo umano la sfiori si tramuterebbe in farfalla o in un Geco, l'animaletto simile ad una lucertola che, nelle sere d'estate, dà la caccia agli insetti vicino alle lampade; per il suo legame con questa fata capricciosa, i napoletani considerano il Geco un portafortuna e si guardano bene dal cacciarlo via o dal disturbarlo.

La”bella'mbriana” regna, controlla e consiglia gli abitanti della casa e pare gradisca molto l'ordine e la pulizia e per questo una casa trascurata la renderebbe irascibile. Nel passato quando si decideva per un trasloco, si cercava di parlarne fuori casa, in modo da non farle sapere nulla, per non attirarsi le sue ire.
Viene invocata in tutte le situazioni difficili che compromettono la serenità familiare. In genere si tratta di uno spirito buono, ma attenzione a non offendere mai la “bella 'mbriana “ perché potrebbe addirittura provocare la morte di uno dei familiari.
Ancora oggi le persone più anziane, quelle del popolo, in segno di rispetto, ogni qualvolta entrano o escono dalla
propria casa le rivolgono un saluto, un ossequio, talvolta dicendo ad alta voce:"Buonasera, bella'mbriana mia ”.
Un tempo, si metteva a tavola un posto in più e comunque in casa doveva esserci una sedia in più per lei per ospitarla e farla riposare in qualsiasi momento. Se tutte le sedie fossero occupate la bella ‘mbriana potrebbe andare via con tutte le sciagure derivanti dalla mancata ospitalita'.
Se si ristruttura l'appartamento si può offendere e si può essere colpiti per ripicca dalla morte di un caro. Un proverbio, al proposito, recita: “Casa accunciata morte apparecchiata”(casa ristrutturata morte preparata…in agguato).
La bella ‘mbriana, insieme al munaciello – del quale nel corso dei secoli è stata considerata  l’antagonista - e alla janara (strega), era l'argomento principe di racconti, nelle serate d'inverno quando un tempo si riunivano le donne davanti al braciere ('a vrasera) a discutere.
Al giorno d’oggi la globalizzazione e la modernizzazione delle metropoli ha allontananto il mito della “bella ‘mbriana” dalle case poiché nelle famiglie è prevalente l’egoismo, la distrazione, l’agitazione, internet ed i social network.
Gli anziani a tal proposito raccontano che ormai ella quasi non convive più con noi perché infastidita e mpaurita dalla frenesia della vita moderna, ripudiata all’interno di famiglie dove armonia e serenità sono ormai un lontano ricordo.
Mia nonna raccontava che di fronte a periodi di grande difficoltà economica o di problemi che si ripercuotevano sulla famiglia era in uso esclamare:”Scètate bella ‘mbriana !”(sveglati bella mbriana!).o


sabato 9 agosto 2014

VI EDIZIONE DELLA MOSTRA DEL MERLETTO A SCANNO



Promossa dall’Associazione Asilo d’Infanzia “Buon Pastore” e patrocinata dal Comune di Scanno, è stata allestita nell’Auditorium Ex-Anime Sante la VI mostra del merletto a tombolo. Vi rimarrà fino al 24 agosto. La curatrice, M.Antonietta Mancini e le collaboratrici (Anna Maria, Giovanna, Dora, Anna Paola…) hanno stabilito per quest’anno l’attinenza al tema del nostro passato, la continuazione con la scuola salesiana, la riscoperta e le tendenze moderne del merletto nella realizzazione dei gioielli. Per rendere omaggio alle suore salesiane nella ricorrenza del loro sessantennio a Scanno, è stata disposta una esposizione fotografica, dal 1954 ad oggi, all’ingresso dell’Auditorium. Nella parte absidale, per dare maggiore importanza al pregevole ricamo in fili d’argento, è stata esposta una antica tovaglia in raso rosso per altare. Tutti gli altri lavori sono stati allestiti nel soppalco. Di grande utilità è stata la collaborazione dell’arch. Giovanni Di Cesare.


lunedì 28 luglio 2014

ASS. TOMBOLONAPOLETANO SU LEONARDO



Martedì ,29 Luglio 2014  alle ore 11:30 su Leonardo, canale 222 del digitale terrestre, LA REPLICA DELLA PUNTATA DI "BOTTEGHE&MESTIERI" dedicata alla nostra Associazione !!!!!!!!

giovedì 26 giugno 2014

Cuore di Maglia.: Napoli. E due!

Cuore di Maglia.: Napoli. E due!: Varcare la soglia di un Ospedale in genere non è una cosa piacevole e nel mio caso varcare quella del Policlinico Federico II di Napoli...

lunedì 23 giugno 2014

CHIUSURA ESTIVA, CORSI DI TOMBOLO 2014-POZZUOLI



In un batti baleno è arrivato giugno e un altro anno di corsi di tombolo volge alla fine. 
Un anno pieno di emozioni, eventi e sorprese, ma soprattutto, pieno di GRANDI soddisfazioni.
Come oramai di consuetudine abbiamo organizzato nell'ultima giornata una piccola festicciola, dove sono invitati tutti i gruppi che seguono i nostri corsi.
Come sempre accade c'è stato chi non è potuto venire per impegni vari, ma che non è mancato, se non altro, con un messaggio o una telefonata.
Abbiamo trascorso un pomeriggio piacevole, nonostante il caldo che oramai è arrivato, pasteggiando ma.......sempre in compagnia dei nostri tomboli e facendo cantare i fuselli

                                      




 

Poi la foto di rito....... questa , secondo me quella che ci rappresenta.
Tombolo, fuselli...... ma TANTA ALLEGRIA



Questa quella SERIA  e ufficiale ;)

                                     


GRAZIE, GRAZIE A TUTTI e.......................



BUONE VACANZE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ci rivediamo a settembre