Questa sera ho voglia di spignattare, ma non le solite cose da sabato sera.....tipo saltinbocca o pizza!!!!! Ho deciso di preparare una treccia rustica con prosciutto e provola e il Babà.
Per ora niente foto........l'impasto del panbrioche sta lievitando come il babà....quindi per ora accontentatevi della ricetta del Babà:
Per la pasta:
-latte: 17 cl
-lievito di birra: 1 cubetto
-zucchero: 70 gr.
-sale: 1 cucchiaino
-uova: 6
-farina: 450 gr.
-burro: 150 gr.
per lo sciroppo al rhum:
-acqua: 50 cl
-zucchero: 500 gr.
-rhum: 30 cl
Occorre uno stampo di 26 cm alto 15 cm.
-Preparare subito l'impasto.
-In una grossa ciotola sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido aggiungere lo zucchero, il sale, le uova, e metà della farina. Sbattere energicamente o con l'impastatrice a velocità media per circa 4 minuti, fino a quando il composto assumerà l'aspetto vellutato.
-Aggiungere il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, sbattendo per altri 3 minuti, fino a quando si sarà ben amalgamato.
-Aggiungere la farina rimasta continuando a mescolare il composto non troppo energicamente, o con l'impastatrice a velocità minima, quindi mescolare ancora per 2 minuti fino a quando il composto si rassoderà.
-Versare l'impasto in uno stampo imburrato, pareggiandolo bene. Coprire con un telo pulito e lasciar lievitare in un luogo tiepido, al riparo di correnti d'aria per circa un ora e 30 minuti, fino a quando il composto arriverà a circa 1 cm. dal bordo dello stampo.Nel frattempo riscaldare il forno a una temperatura di circa 200°c.
-Con molta attenzione porre lo stampo sulla griglia del forno, senza farlo strisciare sulla griglia stessa, in quanto il composto potrebbe afflosciarsi. Cuocere per 30-35 minuti, fino a quando sarà diventato di un bel colore bruno dorato. Uno spiedino inserito nel centro del babà ne deve venire fuori asciutto.
-Togliere il dolce dal forno e sformarlo dopo 2 minuti. Lasciar raffreddare per circa 15 minuti.
-Nel frattempo preparare lo sciroppo al rhum.
-Far bollire l'acqua, il rhum e lo zucchero fino a quando quest'ultimo si sarà sciolto e lasciar raffreddare.
-Trascorsi 15 minuti, rimettere delicatamente il babà nello stampo e con un cucchiaio versarvi sopra poco alla volta lo sciroppo caldo. Continuare fino a quando premendo con un dito sulla superficie del babà fuoriuscirà dello sciroppo.
-Lasciar riposare il babà 2 ore prima di servirlo.
Ricetta presa dal sito ufficiale del Babà http://www.babà.it/
Ecco la foto del Babà che lievita
5 commenti:
uhm... che acquolina anche solo a vedere la foto del babà che lievita!!!
buona doemnica
eli
son negata in cucina quindi ti pongo solo un caro saluto e ti auguro buon inizio di settimana
ciao Pat
ecco questo mi mancava: IL BABA'
mi piace un sacco mo faccio subito copia e incolla e alla prima occasione lo faccio ma scusa tu fai un babbaone gigante o li metti nelle apposite formine??
io li voglio fare nelle formine apposite quindi ce lo devo mettere subito e lievita direttamente li oppure ce lo posso mettere pure dopo?
Un grande abbraccio..simpaticissima cuoca!
Adoro i babà. Ho ricordi di bambina legati a questo dolce che a quell'epoca mi era negato. Vista dal tuo post, la procedura sembra facile. Sai che quesi ci provo? Complimenti per tutto. Buon fine settimana. Donatella
Posta un commento