TRADUTTORE

Translate Italian to EnglishTranslate Italian to GermanTranslate Italian to FrenchTranslate Italian to PortugueseTranslate Italian to SpanishTranslate Italian to Russian
gadGet by genialFactory

sabato 20 febbraio 2010

Babà

Questa sera ho voglia di spignattare, ma non le solite cose da sabato sera.....tipo saltinbocca o pizza!!!!! Ho deciso di preparare una treccia rustica con prosciutto e provola e il Babà.
Per ora niente foto........l'impasto del panbrioche sta lievitando come il babà....quindi per ora accontentatevi della ricetta del Babà:

Per la pasta:


-latte: 17 cl


-lievito di birra: 1 cubetto


-zucchero: 70 gr.


-sale: 1 cucchiaino


-uova: 6
-farina: 450 gr.


-burro: 150 gr.


per lo sciroppo al rhum:


-acqua: 50 cl


-zucchero: 500 gr.


-rhum: 30 cl


Occorre uno stampo di 26 cm alto 15 cm.


-Preparare subito l'impasto.


-In una grossa ciotola sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido aggiungere lo zucchero, il sale, le uova, e metà della farina. Sbattere energicamente o con l'impastatrice a velocità media per circa 4 minuti, fino a quando il composto assumerà l'aspetto vellutato.


-Aggiungere il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, sbattendo per altri 3 minuti, fino a quando si sarà ben amalgamato.


-Aggiungere la farina rimasta continuando a mescolare il composto non troppo energicamente, o con l'impastatrice a velocità minima, quindi mescolare ancora per 2 minuti fino a quando il composto si rassoderà.


-Versare l'impasto in uno stampo imburrato, pareggiandolo bene. Coprire con un telo pulito e lasciar lievitare in un luogo tiepido, al riparo di correnti d'aria per circa un ora e 30 minuti, fino a quando il composto arriverà a circa 1 cm. dal bordo dello stampo.Nel frattempo riscaldare il forno a una temperatura di circa 200°c.


-Con molta attenzione porre lo stampo sulla griglia del forno, senza farlo strisciare sulla griglia stessa, in quanto il composto potrebbe afflosciarsi. Cuocere per 30-35 minuti, fino a quando sarà diventato di un bel colore bruno dorato. Uno spiedino inserito nel centro del babà ne deve venire fuori asciutto.


-Togliere il dolce dal forno e sformarlo dopo 2 minuti. Lasciar raffreddare per circa 15 minuti.


-Nel frattempo preparare lo sciroppo al rhum.


-Far bollire l'acqua, il rhum e lo zucchero fino a quando quest'ultimo si sarà sciolto e lasciar raffreddare.


-Trascorsi 15 minuti, rimettere delicatamente il babà nello stampo e con un cucchiaio versarvi sopra poco alla volta lo sciroppo caldo. Continuare fino a quando premendo con un dito sulla superficie del babà fuoriuscirà dello sciroppo.


-Lasciar riposare il babà 2 ore prima di servirlo.

Ricetta presa dal sito ufficiale del Babà http://www.babà.it/
Ecco la foto del Babà che lievita


5 commenti:

AbcHobby.it ha detto...

uhm... che acquolina anche solo a vedere la foto del babà che lievita!!!

buona doemnica
eli

Unknown ha detto...

son negata in cucina quindi ti pongo solo un caro saluto e ti auguro buon inizio di settimana
ciao Pat

francesca ha detto...

ecco questo mi mancava: IL BABA'
mi piace un sacco mo faccio subito copia e incolla e alla prima occasione lo faccio ma scusa tu fai un babbaone gigante o li metti nelle apposite formine??
io li voglio fare nelle formine apposite quindi ce lo devo mettere subito e lievita direttamente li oppure ce lo posso mettere pure dopo?

adamus ha detto...

Un grande abbraccio..simpaticissima cuoca!

Marm ha detto...

Adoro i babà. Ho ricordi di bambina legati a questo dolce che a quell'epoca mi era negato. Vista dal tuo post, la procedura sembra facile. Sai che quesi ci provo? Complimenti per tutto. Buon fine settimana. Donatella